mercoledì 30 aprile 2008

Elenchi Internet legittimi: 2° Comunicato Agenzia Entrate

Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - ''La legge stabilisce la pubblicita' dei dati''. A precisarlo, in un secondo comunicato, e' l'Agenzia delle Entrate dopo che il Garante della Privacy ha deciso di bloccare la pubblicazione on line dei redditti dei cittadini. ''La predisposizione degli elenchi nominativi dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi -sottolinea in una nota l'Agenzia delle Entrate- e' prevista dall'articolo 69 del Dpr numero 600 del 1973. Si tratta di una norma che nella attuale formulazione e' stata introdotta nel 1991. In vigore, quindi, da molti anni. Analogo adempimento e' previsto dall'articolo 66 bis del Dpr numero 633 del 1972 per la predisposizione degli elenchi dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione annuale Iva''. Le disposizioni, precisa l'Agenzia, ''hanno la chiara finalita' di realizzare un quadro di trasparenza dei dati in possesso dell'Amministrazione finanziaria in tema di dichiarazioni fiscali mediante la pubblicazione di appositi elenchi. L'Agenzia ha predisposto un elenco relativo ai residenti di ogni Comune. La predisposizione e la consultabilita' degli elenchi non e' quindi una novita'''.

(Sec-Eca/Ct/Adnkronos)

30-APR-08 21:07

Il Garante: stop agli elenchi dei contribuenti in Internet

Roma, 30 aprile 2008 : Il Garante Privacy ha emesso un comunicato stampa con sui invita l'agenzia delle Entrate a sospendere la diffusione delle dichiarazioni dei redditi pubblicate questa mattina:
Nella riunione odierna il Garante privacy ha svolto una prima valutazione sulla diffusione in Internet dei dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti a cura dell'Agenzia delle entrate.

L'Autorità, anche richiamando le sue diverse pronunce in materia, rileva che per tale forma di diffusione sussistono allo stato evidenti e rilevanti problemi di conformità con il quadro normativo in materia.

Il Garante ha quindi deciso di chiedere formalmente e con urgenza ulteriori delucidazioni all'Agenzia e l'ha invitata a sospendere nel frattempo la diffusione dei dati in Internet.

L'Autorità ha invitato, altresì, i mezzi di informazione a non divulgare i dati estratti dagli elenchi resi disponibili in Internet dall'Agenzia con le predette modalità.

Difatti , sul sito dell'Agenzia delle Entrate si legge :

Sospesa consultazione online per delucidazioni al Garante della Privacy (comunicato stampa) - pdf

martedì 29 aprile 2008

Tele2 Voip .... Cosa bisogna sapere

Sono le strabilianti offerte del momento : senza canone telecom , tutto compreso : telefonate e adsl a prezzi ultracompetitivi.

Devo dire che sono stato tentato ed ho analizzato l'offerta per poter fare delle indagini.
L'offerta cui ero interessato era : Tele2 TUTTO COMPRESO 7 MEGA SU RETE.
Dalla prima verifica viene fuori che la mia zona non risulta essere coperta dal segnale di rete tele2 per cui mi viene proposta l'offerta :TUTTO COMPRESO 7 MEGA VOIP.

Uhm, voip? Ma non è quel tipo di protocollo che consente di trasmettere la voce su internet ?
Cioè le nostre telefonate viaggeranno su internet attraverso la nostra linea adsl.
Ok , uso Skype e funziona ma , allora , dove può essere l'inconveniente?
Dalle mie indagini viene fuori che può esserci questo rischio :

Appena fatto l'ordine funzionano entrambi : il numero voip di tele2 e il numero normale di telecom. Attenzione : in questo momento è ancora attivo telecom e il segnale voip è concretizzato sulla adsl della telecom ......
Tele2 NON PUO' ATTIVARE UNA NUOVA ADSL SENZA CHE SIA CESSATA QUELLA TELECOM.
Ad un certo punto la telecom taglia i fili per dar seguito alla nostra disdetta.
IMPROVVISAMENTE NON FUNZIONA PIU' NULLA: nè telefono telecom , nè adsl , nè telefono tele2.
E se tele2 incontra qualche ulteriore problema tecnico , questo isolamento potrebbe rivelarsi molto lungo , come è successo per esempio a mizzio64 che su un forum dice testualmente :
"Tele2 Voip. dal 19/2/08 senza linea " ed ha visto la soluzione ai propri problemi solo il 13/3.
Contate, quindi, sono 23 giorni senza linea per il nostro mizzio64.
Poi , per caso , sono capitato su un post di Gennaro Carotenuto che descrive come si è procurato un ulcera a causa di tele2 (dopo 85 gg aveva ancora problemi ...)
Ed allora , ehm , io avrei cambiato idea ...
Ma voi fate pure ! Si sarà sicuramente trattato di casi eccezionali. Pertanto , se ve la sentite di rischiare e se non vi crea particolare preouccupazione un periodo senza telefono e siete forti di stomaco , procedete pure :-)

Arrestati due truffatori : avevano sottratto centinaia di email ..


Supponiamo di avere un indirizzo email preferenziale utilizzato per "quasi" tutti i nostri accessi a servizi online , banche comprese.

Provate ad immaginare che può succedere se vi viene chiesto di reinserire il vs user-id e password sul portale del vostro fornitore di posta elettronica......

Beh , avete capito bene e come voi è proprio il calcolo che si erano fatti due individui di Potenza :

Mediante un sistema di spamming inducevano gli ignari malcapitati a digitare nome utente e password su due specifici siti, ora oscurati dalla Polizia Postale, da essi stessi ideati, che riproducevano quelli dei provider.

I due 'ladri' di e-mail, utilizzando tale tecnica, sono riusciti a carpire centinaia di parole chiave che tutelavano la posta elettronica degli ignari utenti.
A diverse persone e' stata cosi' violata la corrispondenza elettronica senza che le stesse si fossero accorte di nulla.
Ma era solo l'inizio , poichè nella posta elettronica arriva di tutto , compresi gli estratti conto ....

Due utenti hanno notato qualcosa di strano ed hanno sporto denuncia alla polizia postale del Compartimento di Potenza che è riuscita a smascherare i due individui .

La Polizia postale di Potenza ha denunciato gli autori per sostituzione di persona, accesso abusivo a sistemi informatici e furto di codici di accesso e ha sequestrato cinque personal computer ed altro materiale informatico ed oscurati i due siti creati.
(adnkronos)

lunedì 28 aprile 2008

Hackers pro Clinton attaccano il sito di Barack Obama!

Una vulnerabilità sul sito web di Barack Obama è stata sfruttata dagli hacker per reindirizzare i visitatori sul sito di Hillary Clinton .
Un script inserito con un iframe nella sezione "Comunity Blogs" pilotava istantaneamente i visitatori sulla pagina

Hillary for president


per cui si generava il paradosso che all'indirizzo: http://my.barackobama.com/page/community/member
compariva la pubblicità per Hillary Clinton . :-)

(netcraft.com)

domenica 27 aprile 2008

Telefonia cellulare low cost: Cellulari a partire da 6,35 euro!

Telefonia cellulare 'low cost':

Asda, uno dei giganti della grande distribuzione in Gran Bretagna, vende da venerdì 25 aprile cellulari di marca Nokia e Sagem per 5 sterline (6,35 euro).

Nota : i telefonini-giocattolo per bambini, si vendono normalmente a 5,73 sterline !!

In offerta ci sono quattro modelli: Nokia 1112, Sagem My212x, Sagem My220x, Sagem My150x. I pezzi disponibili erano 50.000.

E non è l'unico caso : Carphone Warehouse, ad esempio, vende il Sony Ericsson J110i per 4,45 sterline, ma solo se si compra una ricarica da almeno 10 sterline.

Tesco, altro gigante della distribuzione, vende l'LG Jaguar KG130 Pink per 9,97 sterline e il Motorola F3 per 11,22.

Sono tutte offerte riservate al mercato inglese dove ci sono 50 milioni di utenti di telefonia mobile, che spendono 8,8 miliardi di sterline l'anno.

E in Italia?
Per il momento stiamo a guardare entusiamati (illusi?) dal fatto che prima o poi le tendenze straniere arrivano anche da noi :-)

(ansa)

Classifica Top 20 linguaggi Programmazione

La software house olandese Tiobe stila mensilmente una classifica dei linguaggi più usati.

La classifica viene sviluppata considerando l'indice di popolarità dei linguaggi.

Tale indice è elaborato eseguendo complicati calcoli a partire dalla presenza di programmi scritti in ciascun linguaggi nella rete. La ricerca viene fatta utilizzando i siti di ricerca più popolari mediante una query del tipo : +" programming".

Pertanto l'indice non esprime assolutamente una valutazione di merito o di qualità dei linguaggi presi in esame, ma esclusivamente la loro diffusione nel mondo dell’IT.

Ecco la classifica relativa al mese di aprile:


Apr 2008

Apr 2007
Variaz.LinguaggioRatings
Apr 2008
Delta
Apr 2007
Status
1 1 Java 20.529% +2.17% A
2 2 C 14.684% -0.25% A
3 5 (Visual) Basic 11.699% +3.42% A
4 4 PHP 10.328% +1.69% A
5 3 C++ 9.945% -0.77% A
6 6 Perl 5.934% -0.10% A
7 7 Python 4.534% +0.72% A
8 8 C# 3.834% +0.28% A
9 10 Ruby 2.855% +0.06% A
10 11 Delphi 2.665% +0.33% A
11 9 JavaScript 2.434% -0.70% A
12 14 D 1.169% -0.35% A
13 13 PL/SQL 0.608% -1.28% B
14 12 SAS 0.572% -1.63% A--
15 21 Pascal 0.513% -0.06% B
16 17 Lisp/Scheme 0.476% -0.20% B
17 22 FoxPro/xBase 0.459% -0.09% B
18 18 COBOL 0.409% -0.24% A--
19 16 Ada 0.393% -0.29% B
20 31 ColdFusion 0.384% +0.11% B

venerdì 25 aprile 2008

Skype rilascia il client JAVA anche per Sony Ericssons , Samsung, Nokia e Moto RAZR.

Skype ha annunciato il rilascio del client JAVA per Sony Ericssons , Samsung, Nokia e Moto RAZR.

Prima il software Skype Mobile era disponibile solo per la categoria Smartphone con il sistema operativo Windows Mobile.

Il client Skype Mobile è stato ora scritto completamente in Java e diventa pertanto compatibile per tutti i cellulari in grado di elaborare Java , anche non Smartphone.
Infatti ecco pronto il plugin java anche per i non-smartphone Sony Ericssons , Samsung, Nokia e Moto RAZR.

Skype avverte comunque che questa novità è diversa dalle precedenti interazioni Skype e , che , per esempio , anche chiamata skype-to-skype hanno un costo seppur minimo.

Il vero risparmio si otterrebbe esclusivamente nelle chamate internazionali sicuramente più economiche con il software java e non con le tariffe esorbitanti praticate dai gestori.

Skype mobile è una versione beta di Skype che potete scaricare sul vostro cellulare.
Il software è gratuito , attenzione però ai costi di download del vostro operatore telefonico : per evitarli scaricate il software con il PC e passatelo sul cellulare via bluetooth o mediante cavo.

Il portachiavi che vi dice se l'auto che volete comprare è stata riverniciata


State progettando di cambiare auto?
Se la scelta ricade su un auto usata avrete sicuramente i soliti dubbi:
- E se l'autovettura è stata già coinvolta in un incidente?
Beh , basterebbe scoprire se l'auto sia stata riverniciata.

Ma come fare?
westfalia.net ha messo in commercio un utilissimo portachiavi che , semplicemente appoggiato alla carrozzeria è in grado di rilevare se lo spessore della vernice è irregolare e se l'automobile è stata riverniciata.
Utile non vi pare? :-)

featured-content