Ancora sotto accusa i nuovi numeri di informazione telefonica promossi in una grande campagna pubblicitaria. Ma sono solo la punta dell'iceberg. Le mosse dei consumatori
Roma - Una telefonata di cinque minuti può costare 10 euro? La risposta affermativa a questa domanda la forniscono Movimento Difesa del Cittadino e Altroconsumo, che puntano il dito sui servizi telefonici con prefisso 892.
Non solo quello fornito dalla società Il numero Italia srl, quel famoso 892.892 che da qualche mese imperversa negli spot televisivi e radiofonici, ma anche i servizi informativi legati al 892.412 di Telecom Italia e al veterano degli spot 892 424 (detto anche 89.24.24) di Seat Pagine Gialle.
È opportuno evidenziare che l'utilizzo di questi servizi di informazione, e il sostenimento dei relativi costi, può perlopiù essere evitato da chi grazie a internet è in grado di accedere ai servizi gratuiti reperibili su web (come ad esempio www.paginebianche,it, www.info412.it, www.paginegialle.it). Ma, qualora non si disponga di un collegamento internet, questi servizi possono essere utili e necessari: per questo motivo è importante essere puntualmente e correttamente informati sulle tariffe praticate.
Altroconsumo ha pubblicato un prospetto comparativo con i costi dei vari servizi. Movimento Difesa del Cittadino, con l'intenzione di fare chiarezza su qualità e costi e servizi offerti, nei primi due giorni di settembre si è impegnata in un monitoraggio sui tre servizi, effettuando da un telefono domestico privato circa 100 chiamate, chiedendo informazioni di vario tipo relativamente a uffici pubblici, ristoranti, officine, negozi.
Per quanto riguarda la qualità del servizio, l'esito della ricerca evidenzia che la durata media di una telefonata per ottenere l'indirizzo è stata di circa tre minuti. La percentuale di insuccesso, cioè di chiamate concluse con l'ottenimento di informazioni errate, è stata pari al 3,5%.
I costi rilevati da MDC sui tre servizi, che sono stati riassunti in un alcune tabelle si sono rivelati piuttosto elevati, sebbene conformi alle tariffe stabilite dall'Authority: in alcuni casi superiori ai 5 euro per 3 minuti di conversazione, fino ad un massimo di 10 per 5 minuti.
Il Movimento Difesa del Cittadino commenta così, in una nota, quanto emerso dalla propria inchiesta: "Tariffe appiattite verso l'alto, costi poco comprensibili dall'utente ed errori nelle informazioni". "A due anni e mezzo dalla Delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera N° 9/03/CIR) che ha liberalizzato questi servizi, non c'è una vera concorrenza perché i prezzi applicati dalle tre società sono al limite massimo stabilito dall'Autorità. Oltretutto, conoscere i costi delle chiamate non è facile, perché l'utente deve fare una seconda chiamata ad un numero verde. Il Movimento Difesa del Cittadino segnalerà questa inaccettabile situazione al limite del cartello".
Ho trovato il tuo post sull'892892 utile ed interessante ed ho deciso di leggerlo nel corso della rubrica che curo all'interno di "parola di Blogger". La trasmisisone andrà in onda oggi alle ore 18 (con replica alle 22) su www.radioalzozero.net, la radio solo sul web.
RispondiEliminaTi ricordo inoltre che è attivo il nostro blog al sito: http://razblog.squarespace.com/
Ciao e Grazie
Chiedo scusa per non aver potuto mandare in onda la mia rubrica sull’892892 ma, purtroppo, ieri abbiamo cambiato server perché quello precedente era troppo lento per il traffico della nostra radio.
RispondiEliminaIl file che avevo mandato in redazione non è stato quindi scaricato in tempo utile per la sua trasmissione (credimi che le abbiamo provate tutte per poter andare in onda). Siamo certi che capirai i nostri problemi: siamo cresciuti insieme e continueremo a farlo insieme.
Ti preghiamo di accettare le nostre scuse e ti informo che, dopo aver contattato la redazione, mi è stato assicurato che il file è stato FINALMENTE scaricato e verrà trasmesso oggi, sempre alle 18 con replica alle 22. Ti aspetto su www.radioalzozero.net
Adriana – Redazione Radio Alzo Zero
Ora però la situazione è cambiata!Quelli dell'892 stanno per introdurre il prezzo fisso:1,80 euro per qualsiasi chiamata fino ad 8 minuti di conversazione!Penso che abbiano fatto un pò di chiarezza,no?
RispondiElimina