giovedì 16 giugno 2005

Telefoni Cellulari e VOIP

Sembra finalmente arrivato il giorno del matrimonio tra i telefoni cellulari e la tecnologia VoIP. Ad annunciare il 'lieto evento' è la società norvegese IPdrum, fornitrice di soluzioni VoIP, che ha presentato un software per telefonini capace di sfruttare il servizio offerto da Skype. La nuova funzionalità permetterà l'accesso in rete attraverso un comune cellulare, consentendo così di effettuare e ricevere telefonate via Internet.
Con l'utilizzo della tecnologià VoIP si potranno quindi effettuare chiamate gratuite in tutto il mondo, sfruttando una funzionalità capace di connettere il tradizionale sistema di telefonia con quella di tipo P2P (peer-to-peer). Kjetil Mathisen, CEO di IPdrum, ha affermato: "Gli utenti Skype necessitano oggi di sedersi davanti ad un Pc o di acquistare speciali telefoni cordless, con un modesto raggio d'azione. Proprio queste limitazioni del servizio Skype rappresentano potenzialmente un mercato enorme per le soluzioni offerte da IPdrum".


Secondo Jerry Pettersson, fondatore di IPdrum, si tratta di un cambiamento radicale per la telefonia mobile, così come la si intende oggi, e ciò comporterà un inevitabile ritocco dei prezzi da parte dei gestori tradizionali. "Proprio come Skype - afferma ancora Pettersson - ha cambiato il concetto di linea telefonica (PSTN), così IPdrum Mobile Cable rivoluzionerà l'intero sistema delle comunicazioni".
Come sottolineato da IPdrum, il nuovo servizio non necessiterà di telefoni speciali, di aree ristrette tipo "Hotspots" e dipendenti dalla disponibilità del WiFi, ma fornirà una serie di funzionalità accessibili a tutti, in ogni momento. Per funzionare, IPdrum Mobile Cable necessita di un telefonino sempre connesso ad un Pc (con installata la piattaforma Skype), attraverso un comune cavo USB. Il cellulare collegato al computer funge poi da tramite con un secondo telefonino, quello che l'utente porta con sè. Questo "ponte radio" consentirà così di ricevere ed effettuare telefonate al costo della sola chiamata tra i cellulari.
Come evidenzia Kjetil Mathisen di IPdrum: "Esiste ancora un costo per le telefonate tra cellulari, ma la maggior parte degli operatori offre già tariffe scontate per le telefonate locali tra numeri selezionati". IPdrum Mobile Cable sarà disponibile dalla metà di agosto ad un prezzo variabile tra i 50 ed i 66 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content