martedì 14 ottobre 2008

Ebay : nove persone arrestate per truffa a Campobasso


Nove persone sono state denunciate dalla Polizia Postale di Campobasso , per truffe sul sito e-bay per oltre 10000 euro.
Le indagini erano partite alcuni mesi fa a seguito di varie denunce di utenti residenti in diverse regioni italiane, clienti e-bay o anche di siti fraudolenti, appositamente realizzati. Gli acquisti riguardavano materiale di vario genere, dall'elettronico ai motoveicoli.
I contatti con i venditori avvenivano tramite e-mail dove veniva concordata la modalità di pagamento : gli ignari acquirenti versavano dunque la somma corrispondente su una carta postepay o carta prepagata "carta chiara", senza mai ricevere gli articoli ordinati.



La maggior parte di queste carte, erano intestate a cittadini extracomunitari che regolarmente aperte, dietro compenso in denaro, le cedevano ai truffatori, i quali se ne servivano per far confluire su di esse, i proventi delle vendite facendo così ritardare gli accertamenti sulla loro identità e consentire quindi di consumare altre truffe a danno dei malcapitati.
I reati ipotizzati sono: Truffa aggravata e continuata, sostituzione di persona, falso in documento informatico, utilizzo fraudolento di carte di credito e di favoreggiamento reale.
Le indagini sono ancora in corso: porteranno ad ulteriori sviluppi?

(primapaginamolise.it - 13-10-2008, 14:57 • Campobasso • Cronaca)

4 commenti:

  1. Salve anche io sono stata truffata su e bay per un importo di 120,00 euro da un tizio di nome Roberto Foglietta di Genova via caffa 12 che ha chiesto il pagamento con bonifico e non ha mai mandato la merce, in pratica e scomparso nel nulla. Controllate anche voi questo nome in internet e già stato segnalato ma io non lo sapevo. Naturalmente faccio denuncia anche se non recupero di sicuro i soldi.

    RispondiElimina
  2. anche io sono stata truffata da roberto foglietta di genova via caffa nel 2006 per 220 euro,pagati con vaglia (si può ritirare il denaro solamente presentando la carta d'identità in posta.fatta denuncia ai carabinieri. contemporaneamente anche un altro ragazzo con cui sono entrata in contatto tramite un forum l'ha denunciato alla polizia postale sempre per truffa..state attenti!!! l'ho trovato su ebay che "vendeva" climatizzatori l'estate del 2007...non comprate MAI su ebay da gente con feedback 0!! almeno 25 al 100% positivi...sperando che siano veri, perchè lui con tutti i suoi nomi utente falsi si fa tutta la transazione e poi si dà anche feedback positivi...

    RispondiElimina
  3. salve,anche io sono stata appena truffata dal quell'imbroglione roberto foglietta via caffa 12.ho acquistato una cosa che non è mai arrivata,ovviamente si è iscritto ad ebay con un nominativo falso,state attenti e denunciatelo se ha fregato anche voi anche se con piccole somme,è sempre una truffa!

    RispondiElimina
  4. Idem come sopra...sempre Roberto Foglietta..
    Macchina da cucire 80 euro..bonifico bancario....
    Provo a far denuncia in polizia postale e mi viene detto che i tempi di attesa sono di circa 4 anni prima di un processo...e che se andava male dovevo pure recarmi in zone molto lontane perchè il tizio poteva anche essere di catania ( io abito a Torino ).Mai più!Ma è possibile non riuscire a fare nulla contro questa persona?

    RispondiElimina

featured-content