giovedì 8 ottobre 2009

Come creare regole per filtrare la posta su outlook

In Outlook Express è possibile creare delle cosiddette regole messaggi che ci consentono di gestire la nostra posta elettronica in modo tale che alcune operazioni vengano avviate in automatico senza la necessità che vengano fatte dall'utente di volta in volta.

In questo modo, ad esempio, possiamo spostare tutti i messaggi provenienti da un determinato indirizzo di posta elettronica in una cartella a nostra scelta (es. Ufficio Economato).

Per fare ciò è necessario seguire la seguente procedura:

Aprire l'Outlook Express e cliccare con il pulsante sinistro del mouse alla voce Strumenti e di seguito alla voce Regole messaggi - Posta elettronica
Comparirà una nuova finestra, dal titolo Nuova regola di posta elettronica dove sarà possibile impostare quattro configurazioni che serviranno alla nostra regola di funzionare secondo le nostre esigenze.


  1. Nella casella Selezionare le condizioni della regola occorre scegliere quali sono gli oggetti sui quali deve agire la regola (es. un indirizzo di posta elettronica, un messaggio contenente uno specifico oggetto, un messaggio contenente particolari frasi o parole, un messaggio contenente un determinato destinatario, ecc.).
  2. Nella casella Selezionare le azioni da effettuare occorre scegliere che cosa deve fare la regola con l'oggetto scelto in precedenza (es. cancellare il messaggio, spostarlo in una determinata cartella o inoltrarlo ad un altro destinatario).
  3. Nella casella Descrizione regola viene visualizzato in forma di schematica la regola che stiamo costruendo e ci consente di modificarla.
  4. Nella casella Nome regola è possibile assegnare un nome alla regola creata.

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content