giovedì 22 maggio 2008

230 milioni di dollari di multa al re dello spam

Processo per direttissima per due americani accusati di spamming , Wallace e Rines : il primo è stato citato in giudizio a marzo 2007, mentre il secondo a settembre dello stesso anno.

Wallace e il suo collega Rines sono stati ritenuti colpevoli di avere rubato l'identità di svariati iscritti alla comunità di MySpace o di avere creato nuovi profili con l'intento di inviare spam agli utenti: e con questo sistema, avrebbero spedito più di 700.000 messaggi non desiderati.

Sanford "Spamford" Wallace è uno spammer venuto alla notorietà fin dal 1997 , quando si pubblicizzava come Spam King (re dello spam).
La loro attività preferità era quella di inviare e-mail che rimandavano a siti Web di loghi e suonerie, e in genere di siti Web che pagavano gli spammer secondo l'ottica del 'pay per click'.

Il tribunale ha pensato di imporre una condanna esemplare : 230 milioni di dollari di sanzione !!

La cifra comprende una multa record di 1,5 milioni per avere violato la normativa anti-phishing dello Stato della California e qualcosa come 4,7 milioni di spese processuali ed il resto per risarcimendo danni a MySpace : "Ringraziamo la corte per avere affermato la giustizia nei confronti di Wallace e Rines e sicuramente citeremo in giudizio chi in futuro violerà la legge a danno degli iscritti a MySpace".

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content