Google Street view è ormai il grande fratello che ci sorveglia tutti a nostra insaputa.
E , all'improvviso , potrammo ritrovarci online nelle situazioni più imbarazzanti senza che nessuno ci avverta.
Il fatto è che chiunque può andare su google maps ed attivare l'opzione Street View e , a quel punto è possibile scattare foto e riprendere video .
Ed è gara nel pubblicare le foto ed i video più insoliti recuperati con questo sistema: c'è persino chi ha pensato di costruirci sopra un blog dal titolo : "Street View, le stranezze della settimana"
Però a volte veramente si esagera !
Vedete per esempio cosa è capitato qualche tempo fa ad una ragazza : a sua insaputa è stato prodotto un video che riprendeva il suo perizoma mentre entrava in auto.
Il video ha spopolato su youtube sino a quando Lei se ne accorta andando su tutte le furie. Il video è stato tolto dalla rete, ma la foto rimane.
Il sistema di mappe satellitari di Google sta infatti scatenando una vera e propria rivolta tra le associazioni per la difesa della privacy: le immagini sempre più definite e in alta risoluzione sono in grado di cogliere ignari cittadini nelle situazioni più varie della propria vita quotidiana e non rado addirittura imbarazzanti.
«Con l'opzione Street View gli utenti possono letteralmente muoversi per le vie di una città, controllare ristoranti, negozi e segnali stradali» è lo slogan di Google , ma per le associazioni dei cittadini si tratta solo di violazione della privacy.
vedi anche :
Nessun commento:
Posta un commento