sabato 23 agosto 2008

300.000 euro di multa a Vodafone per la internet key

L'antitrust ha multato la vodafone per 300000 euro per pratica commerciale scorretta relativa alla pubblicità delle internet keys.
"La comunicazione oggetto della presente valutazione nel promuovere il servizio di collegamento
internet “Vodafone” attraverso una particolare modalità wireless enfatizza la possibilità di ottenere la Internet Key gratuitamente laddove l’utente scelga di attivare un abbonamento (“E se ti abboni è gratis”).
Dalle risultanze istruttorie e, in particolare, dalla lettura delle informazioni fornite da Vodafone in merito al contenuto dell’offerta, emerge che la fornitura gratuita della “Internet Key” è parte di più ampi piani contrattuali di abbonamento, che hanno durata prolungata nel tempo ove il costo del recesso è pari al valore attribuito alla chiavetta offerta gratuitamente. In particolare, si tratta delle offerte in abbonamento denominate “Internet Facile” e “Internet Facile small” che consentono, rispettivamente, di navigare per 100 ore al mese al costo di 30 euro mensili; oppure per 15 ore al costo di 15 euro mensili. Per entrambe le offerte, soggette ad un rinnovo automatico al costo di 30 euro e subordinate alla modalità di pagamento dell’addebito su carta di credito o RID bancario, il contratto ha una durata minima di 24 mesi, con pagamento di un corrispettivo di 199 euro in caso di recesso anticipato.
Ciò posto, la scelta operata dal professionista di enfatizzare la gratuità della fornitura della chiavetta a fronte della condizione della sottoscrizione di un abbonamento presenta un carattere fuorviante, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni......"
Io credo che sia stata tutta invidia per la tim ....

Provvedimento antitrust
N. 18627 del 17/07/2008 - PS571 - VODAFONE - INTERNET KEY

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content