sabato 16 agosto 2008

Il nuovo big bang distruggerà la terra?

Update 9/9/08: Big Bang : inizia il conto alla rovescia. Per qualcuno è l'inizio della fine ...

Lo scorso 8 agosto, secondo quanto riportato dalla famosa rivista Nature, i ricercatori del Cern avrebbero “sparato” un piccolo fascio di alcuni miliardi di protoni in una sezione dell’acceleratore, ma nella fase operativa i protoni saranno molti di più, circa 300 miliardi per ognuno dei sensi di marcia: spinti a una velocità prossima a quella della luce, entreranno in collisione generando nuovi tipi di particelle e nuove forze.
Il test era propedeutico all’esperimento del 10 settembre - che in un certo senso mira a ricreare le condizioni del “big bang”, la reazione che avrebbe dato origine all’Universo.
Negli ultimi mesi s’è aperto un acceso dibattito nella comunità scientifica: secondo alcuni, il lavoro del Cern creerà alcuni buchi neri che nel giro di 50 mesi assorbiranno e distruggeranno il nostro pianeta.
L’allarme riguarda il più grande esperimento mai tentato prima, che sta per essere eseguito entro la fine del mese in una nuova gigantesca macchina, il “Large Hadron Collider” (Lhc), un enorme anello di 27 chilometri di circonferenza costato oltre tre miliardi di euro, situato a 60 metri di profondità sotto l’aeroporto di Ginevra fino alle pendici del massiccio francese del Giura.
Dall’impatto di questi protoni con altri situati in quattro punti dell’anello, gli studiosi sperano di ottenere informazioni su ciò che avvenne 13,7 miliardi di anni fa, nell’attimo zero in cui il Big Bang con la sua gigantesca esplosione diede origine al nostro universo. Ma a turbare i sonni dei tedeschi è arrivata la grande stampa popolare, che ha rilanciato con enorme risalto l’ipotesi di un eminente scienziato di Tubinga, Otto Rössler, secondo il quale, in seguito all’esperimento di Ginevra, potrebbero formarsi dei buchi neri, che con un effetto a palla di neve potrebbero estendersi ed inghiottire entro pochi mesi l’intero pianeta
(ilsole24ore.com)

2 commenti:

  1. ma come si può fare un esperimento del genere non sapendo da prima le conseguenze

    RispondiElimina
  2. non è giusto fare qst...rovinare la vita di miliardi di persone x una supposizione k potrebbe essere positiva...tutto qst solo x soldi...

    RispondiElimina

featured-content