domenica 1 febbraio 2009

Attiva Lettore BancoPosta ==> attenti è una frode!


Poste Italiane sta inviando ai propri correntisti un nuovo dispositivo che stando alle promesse dovrebbe garantire un livello di sicurezza molto più elevato rispetto al sistema del codice disositivo . Il Lettore BancoPosta diventerà il nuovo strumento per operare online sul proprio conto e sostituirà gradualmente il sistema basato sul codice dispositivo composto da 10 caratteri alfanumerici.
E, sempre sul sito poste.it , si legge :
Nei prossimi mesi gradualmente il Lettore sarà consegnato a tutti i clienti BancoPosta online e BancoPosta Click. Se sei, dunque, già un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, dovrai attendere l'invito di Poste Italiane a ritirare gratuitamente il tuo Lettore. Poste Italiane contatterà i clienti, man mano individuati per il passaggio al nuovo sistema, attraverso una lettera, un'e-mail nella casella Postemail e con un messaggio che apparirà quando si accede a BancoPosta online e BancoPosta Click.

E , in effetti , già stanno arrivando le email , a nome di BancoPosta bpol@poste.it (che è fasullo), che invitano ad attivare il Lettore :

L'immagine che arriva a mezzo email è diversa dalla versione ufficiale di poste.it poichè presenta la sezione supplementare "Attivazione online gratuita" e se si clicca tale link si arriva sul sito fraudolento href="http://www.caroman.com/xxxx/lettore/accedi.php" ,
oppure http://bancopostaonline= -web6(dot)dooilcc.com/bpol/personale/index.php
pronto a sottrarre le password al malcapitato.
Il Sito fasullo è registrato a nome di un certo : Jason Wong , Hong Kong e questa è l'email che ha lasciato : Wong, Jason support@jrc.com.hk.

4 commenti:

  1. Una cosa che non capisco: se per muovere i soldi ci vuole l'utilizzo del token crittografico in dotazione.. cosa ci fanno con le credenziali? Cioè, accedono al conto e vedono i movimenti, ma oltre a quello non possono fare altro.

    Penso sarebbe stato intelligente utilizzare il dispositivo non solo per i movimenti, ma anche per l'accesso online, come fa la San Paolo.

    -Michele

    RispondiElimina
  2. io c'e' l'ho gia non l'ho ancora utilizzato pero' sono andato direttamente all'ufficio postal per attivarlo, quindi non dovrei avere problemi

    RispondiElimina
  3. Infatti , l'allarme è riferito ad una email trappola che sta circolando e che invita ad attivare il lettore online : assolamente da evitare in quanto il lettore va attivato esclusivamente all'ufficio postale.

    RispondiElimina
  4. comunque è una grande cazzata... d'ora in poi non potrò più accedere al conto se non dal terminale dove è collocato il lettore. Non è pensabile portarsi in giro lo scatolotto...
    Pagherei a sapere chi è quel genio!

    RispondiElimina

featured-content