domenica 10 febbraio 2008

TV analogica addio; Dal 1°Ottobre 2008 solo digitale

La legge dello scorso novembre prevede una serie di passaggi per accompagnare il processo di trasferimento dal sistema televisivo analogico a quello digitale, che dovrà concludersi entro il 2012. Questi step progressivi sono a carico della produzione e della distribuzione.


Il primo passo prevede che dall’inizio di febbraio produttori e importatori di televisori appongano su schermo e imballaggio esterno degli apparecchi analogici una etichetta di 24x10 cm (per schermi sopra i 15 pollici) con la scritta: “Questo televisore non è abilitato a ricevere autonomamente trasmissioni in tecnica digitale”. E’ allo studio una versione più piccola di 12x5 cm da apporre ai piccoli schermi (sotto i 15 pollici).


Il secondo passo prevede che dal prossimo 1 ottobre in Italia le aziende produttrici possano vendere ai distributori di elettronica di consumo solo apparecchi televisivi integrati con un sintonizzatore digitale per la ricezione dei programmi della televisione digitale.


Terzo passo, che coinvolge direttamente la distribuzione, prevede che dal 1 aprile 2009 i retailer vendano sul territorio nazionale solo apparecchi televisivi integrati per la ricezione del digitale.


vedi anche : Detrazioni per l'acquisto di una TV LCD

link: key4biz.it

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content