mercoledì 21 gennaio 2009

Come proteggere il tuo PC dal virus Downadup

Windows 7 dovrebbe essere tranquillo : la Microsoft ha diffuso per le versioni pre-beta una fix mediante una patch a fine ottobre. Mentre la beta-version di Gennaio include già la fix.

Per tutte le altre piattaforme Microsoft :

Primo : Se non l'hai ancora fatto installa immediatamente la fix che Microsoft ha rilasciato in Ottobre nota come MS08-067 o emergency update.

Se il tuo Pc si aggiorna automaticamente dovresti essere tranquillo per per una assoluta sicurezza verifica nella cronologia aggiornamenti o nella cartella di Windows la presenza dell'aggiornamento "KB958644."


Se la fix non risulta installata Microsoft consiglia di installare l'edizione di Gennaio del tool "Malicious Software Removal Tool" (MSRT), che è stato aggiornato la scorsa settimana e che ora è in grado di individuare e rimuovere il Virus Downadup.

E' consigliabile verificare il proprio PC immediatamente ed in ogni caso prima di collegarlo in rete con altri PC. Una delle tecniche utilizzate dal virus , infatti , è quella di reperire immediatamente le password amministrative del PC per poi utilizzarle per attaccare in remoto i PC collegati in rete , anche se questi hanno già installata la fix MS08-067.
Inoltre il virus ha già un corredo di password preinstallate che utilizzerà per penetrare nel sysadm dei PC . La lista è stata pubblicata da Sophos :

Ovviamente , se il tuo PC utilizza una di queste password , cambiala immediatamente!
Infine , poichè spesso il virus si è diffuso mediante memorie USB , se è attivo l'autorun disabilitatelo.

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content