martedì 27 gennaio 2009

Volagratis.it , molte disavventure , coincidenze o cos'altro?

Volagratis.it , molte disavventure , coincidenze o cos'altro?

-Silcai racconta di aver prenotato un volo che però viene annullato a pagamento avvenuto : " Vi rendete conto che ho i soldi bloccati per 15 giorni!!! E non sono pochi: 1113 euro!!!!" .. "Tra l'altro se devi comunicarti con il loro callcenter, ti fanno pagare quasi 2 euro al minuto!!!"
Chit ha avuto un problema simile e parla apertamente di truffa :
Al momento della conferma l'importo del volo aumenta di 89€ che al call center giustificano con una presunta "difficoltà a gestire le tariffe in tempo reale…“. A seguito dell'annullamento della prenotazione , la cifra prelevata dalla carta verra rimborsata circa 10gg più tardi :"ho calcolato, con 40-50 di questi scherzetti al giorno ed una buona gestione bancaria riescono ad autofinanziarsi mediante il gioco delle valute e dei tassi.."
HAL9000 racconta "mi confermano un volo con date diverse da quelle richieste! Chiamo all'istante l'assistenza (Numero a pagamento) e mi dicono che al limite si può tentare di annullare la prenotazione e pagare una forte penale. Ma come? Voi mi avete prenotato un volo sbagliato 2 minuti fa e mi dite che non potete farci nulla ed io ci devo rimettere?"

Insomma : credo che un pò di prudenza sia necessaria prima di fornire la propria carta di credito a volagratis.it

6 commenti:

  1. Ciao ragazzi, ci spiace molto per i disagi generati dalle procedure di prenotazione, ma in questi casi non si tratta di addebito bensì solo di blocco del plafond, un sistema che adottiamo per non penalizzare i nostri utenti in quanto non preleviamo alcun soldo dalle carte di credito prima della definitiva conferma da parte della compagnia. Pertanto se la prenotazione non viene confermata non avviene alcun addebito.

    Ecco cosa succede quando si effettua una prenotazione su Volagratis:

    1) a seguito della richiesta di prenotazione fatta dall'utente tramite il motore di ricerca Volagratis, il sistema effettua un controllo di disponibilità dei fondi sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto. Nel caso di conferma di fondi sufficienti a coprire il costo della prenotazione, il corrispondente importo viene bloccato, senza che lo stesso venga trasferito dal conto del titolare della carta di credito. Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dei fondi, Volagratis conferma in modo definitivo alla compagnia aerea la prenotazione del volo (e il cliente riceve una mail di conferma);

    2) dal momento in cui il cliente effettua la sua richiesta di prenotazione fino al momento in cui questa viene definitivamente confermata, possono passare da alcuni secondi a qualche minuto. Può succedere, in taluni casi, che nel frattempo sia in corso e vada a concludersi un’operazione parallela da parte di altri acquirenti; in questo caso l’offerta che era stata indicata come disponibile potrebbe non esserlo più;

    3) l'annullamento delle prenotazioni di cui si racconta rientra in uno di questi casi e dipende esclusivamente dalla disponibilità e dalle regole di prenotazione applicate dalle compagnie aeree. Non si tratta quindi di un’indicazione errata dei prezzi: l’indicazione del prezzo è corretta, così come lo è la disponibilità al momento della richiesta. Purtroppo, anche se raramente, può succedere che pochi secondi dopo questa offerta non sia più disponibile perché è stata già confermata da un terzo oppure è stata modificata dalla compagnia aerea che ne ha aumentato il prezzo;

    4) il plafond bloccato provvisoriamente sulla carta di credito viene immediatamente liberato da parte di Volagratis quando la tariffa non è disponibile e il cliente non accetta alternative a tariffe superiori. Da questo momento in poi è l’istituto emittente della carta di credito a determinare quanto tempo sia necessario affinché i fondi bloccati solo provvisoriamente siano definitivamente sbloccati. Questo può richiedere da uno a più giorni, in base ai regolamenti degli istituti emittenti le carte di credito, e purtroppo non ne viene data visibilità al venditore.

    Speriamo di aver dato una spiegazione utile per capire i motivi per cui possono capitare degli episodi di malcontento, nonostante l’impegno e la trasparenza con i quali operiamo con l'obiettivo di fornire un servizio soddisfacente per tutti i nostri clienti. A questo fine adottiamo le misure di tutela sopra elencate e non osiamo in alcun modo sottrarre impropriamente denaro ai nostri utenti. Grazie.

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  2. P.s. comunque qui l'anonimo personaggio "volagratis" almeno parla al plurale... stai a vedere che avevo ragione io ed era proprio un loro dipendente a cui girano le scatole che il mio post compaia in prim apagina di google!?!? :-D :-D

    Interessante questa cosa.. .;-)

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  3. Ho appena avuto lo stesso problema con un altra agenzia online..
    prenotazione annullata e soldi bloccati da più di una settimana...

    Non si può.

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  4. Ciao, oggi per la prima volta ho acquistato (o almeno ci sto provando) un biglietto su volagratis. Dopo un'ora la mia prenotazione è ancora in attesa di conferma e cercando su google per cercare di capire, mi sono imbattuta in questo blog. Secondo voi tra quanto mi daranno la conferma? Grazie a chiunque saprà darmi una risposta. Buona serata.

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  5. Ciao, sto attendendo da 5 ore la conferma del volo per 4 passeggeri naturalmente su volagratis. Il bello è che non posso annullarla per motivi ignoti che potrei conoscere solo telefonando al loro CS a pagamento. Speriamo bene

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  6. io ho prenotato diverese volte con volagratis e per il momento o per fortuna non ho mai avuto questi disservizi

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