lunedì 7 aprile 2008

Google Street View ha problemi di privacy

Aaron e Christine Boring avevano deciso di trascorrere in tutta tranquillità la loro vita all'interno di una villa acquistata nel 2006 nei pressi di Pittsburgh in Pennsylvania.

La coppia ancora non sapeva che il lungo viale che conduce alla loro casa sarebbe stato oggetto di attenzione da parte di Google, che con i suoi automezzi scorrazza per le vie della città scattando foto per il suo servizio 'Street View'. Un brutto giorno infatti i due coniugi scoprono all'interno di Google Maps una foto della loro casa scattata dal gigante delle ricerche e alla mercede degli occhi di tutto il mondo. Immediata la denuncia per un simile oltraggio mentre Google, seppur disposta a rimuovere l'immagine incriminata, giudica la causa priva di fondamenta.

Il motivo alla base di tanta preoccupazione può essere spiegato dalla grave forma d'ansia che sembra aver colpito negli ultimi anni i coniugi Boring, i quali hanno deciso di sborsare una considerevole quantità di denaro per l'acquisto di una villa isolata dal mondo esterno. Dal momento che l'acquisto era stato portato avanti proprio per un crescente desiderio di privacy, Google, con la pubblicazione della foto incriminata, avrebbe causato loro «una grande sofferenza mentale», come si può leggere nella documentazione redatta dall'accusa, e diminuito il valore della stessa.

vedi anche: Google Street View per cercare un assassino
(webnews.it)

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content