giovedì 10 gennaio 2008

Un undicenne è l'autore del primo virus per iPhone.



Il virus è stato messo in circolazione da uno smanettore di undici anni con il nome "firmware 1.1.3 prep" , ed è pubblicizzato come una utility di terze parti necessaria per effettuare l'update del firmware del telefono.Si tratta di una applicazione scritta in XML.
L'utente che scarica l'utility resta infettato quando tenta di disinstallarla ; quindi il virus , entrato in azione , comincia a cancellare i files presenti sull' iPhone.

L'attacco è stato possibile poichè il sito Modmyphone consente a chiunque di mettere in condivisione files ed utility varie per l' iPhone.

Sembra , comunque , che il malware sia stato rimosso dal sito ; Tuttavia l'episodio costituisce un precedente pericoloso : è stata tracciata la strada per aggredire il mondo degli iPhone con estrema semplicità ...

La Apple in qualche modo se ne lava le mani poichè si tratta di software di terze parti, non ufficiale: eventuali malfunzionamenti non sarebbero imputabili ad Apple!

Quindi attenzione ad installare software di terze parti!

fonte

1 commento:

  1. uhm... forse lo smanettone ha scritto un file XML? perche' di XLM non ho mai sentito parlare. in ogni caso la fonte completa della notizia e': questa.
    ciao, pierinux

    RispondiElimina

featured-content