martedì 25 marzo 2008

Il tuo pc è libero da virus ? Infettalo ora! ... un successo!


Una sconcertante testimonianza di come sia semplice trovare vittime per i virus viene dalla Finlandia, dove un noto ricercatore informatico, Didier Stevens, ha messo in Internet un avviso ironico con cui metteva a disposizione degli utenti…virus informatici per coloro che ne fossero privi! Ebbene, sino ad ora ben 409 persone, nell’arco di soli sei mesi, hanno cliccato sulla pubblicitàche recitava così: "Il tuo pc è libero da virus? Infettalo ora!".

L’inserzione era stata pubblicata su Adword di Google, riferisce l'esperto. "Alcuni devono avere cliccato per errore. Altri dovevano essere curiosi o stupidi", ha riferito Mikko Hypponen, capo della ricerca della società di sicurezza dati F-Secure.

Fortunatamente non vi era alcun virus da scaricare, era semplicemente un esperimento un esperimento per dimostrare la pericolosità di questo genere di sistemi pubblicitari, ha detto Stevens a Reuters. A noi piace invece pensare che i 409 cliccatori non fossero sprovveduti e temerari utenti, bensì esperti informatici pronti a testare le proprie misure di sicurezza digitale…

(reuters)

Nessun commento:

Posta un commento

featured-content