venerdì 4 aprile 2008

Connessioni indesiderate dal vs PC o Telefonino

Mentre navighiamo in internet , ci sono molti programmi che possono collegarsi in rete e scaricare dati a nostra insaputa.
Per evitare sorprese , specie con connessioni che prevedono un forfait a consumo , bisogna cercare di individuare tutte le connessioni attive ed eventualmente disattivarle.

Un monitor di banda , tipo NetMeter , consente di visualizzare l'attivita internet sia in download che e in download.

Un Firewall permette di autorizzare o meno un determinato programma a collegarsi ad internet , io uso zonealarm e mi trovo benissimo .

Se si desidera analizzare in dettaglio le connessioni attive possiamo usare TCPView : si tratta di un piccolo programma gratuito per Windows scritto da Mark Russinovich (ex Sysinternal, inglobata da Microsoft) che visualizza l'elenco di tutte le connessioni ad internet attive sul tuo conputer.
Una volta avviato mostra l'elenco delle connessioni visualizzando le icone dei programmi che le stanno utilizzando, nonchè host locale (il tuo PC), host remoto (il server al quali si è collegati), il protocollo (TCP o UDP) e lo stato della connessione.

Tra i processi attivi vi sarà sicuramente svchost.exe : si tratta di collegamenti del sistema operativo windows. Ed è pure possibile che vi siano connessioni ripetute dovute eventualmente alla presenza di una toolbar sul vs browser: in tal caso ogni applicativo della toolbar utilizzerà una sessione distinta del browser , moltiplicando quindi i collegamenti.

Tcpview permette di disattivare i processi visualizzati : intervenite se necessario ma con la massima prudenza poichè potreste disattivare processi importanti.

1 commento:

featured-content